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Come vendere in Italia

Il nostro obiettivo è rendere la vendita in asta un’esperienza intuitiva, veloce e trasparente. Il nostro impegno nei tuoi confronti in quanto venditore è di promuovere nelle migliori modalità possibili gli articoli che ci hai affidato, in modo da garantirti il massimo risultato possibile. Le tariffe dei servizi che forniamo sono chiare e, prima di accettare di vendere i tuoi beni, ti vengono spiegate in maniera dettagliata.

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Come vendere tramite Forum Auctions?

Ci puoi contattare tramite il nostro sito web o telefonicamente. Maggiori saranno le informazioni che sarai in grado di fornirci sugli articoli che desideri vendere, comprese le immagini e descrizioni inviate come allegati di posta elettronica, più alta sarà la nostra capacità di fornirti un'assistenza adeguata e di fissare un appuntamento con l'esperto di riferimento.
Quando avremo visionato i tuoi beni, ti forniremo una stima d’asta. Qualsiasi informazione aggiuntiva, quali provenienza, certificazioni o autentica, possono influire sulla valutazione degli articoli e permetterci di creare lo storico di ogni oggetto conferendogli un valore aggiunto ai fini commerciali.

Dopo aver concordato con te la stima d’asta, definiremo le condizioni di vendita. Queste comprendono la nostra commissione di vendita (denominata anche Commissione del venditore) e tutte le altre eventuali spese relative alle fotografie, la catalogazione, la ricerca, la pubblicità sui media specializzati e la nostra copertura assicurativa per il periodo in cui i tuoi articoli sono affidati a noi. Tutte le spese concordate saranno indicate sulla ricevuta di accettazione (chiamata anche Mandato a vendere). Nel Mandato a vendere sarà anche indicata espressamente il Prezzo di riserva per ogni singolo lotto; per prezzo di riserva si intende il prezzo minimo al di sotto del quale Forum Auctions non può vendere il lotto. Suggeriamo di non fissare alcun prezzo di riserva per articoli il cui valore stimato è inferiore a €250, sopra a tale cifra, l’eventuale prezzo di riserva dovrebbe essere fissato generalmente a circa l’80% della stima minima.
Prima di ogni vendita riceverai l'Avviso pre-asta, in cui potrai vedere il numero di lotto attribuito ad ogni oggetto di tua proprietà, una descrizione dello stesso, la stima e l'eventuale riserva stabilita.

Come si svolge l’asta?

Il banditore offrirà i tuoi articoli (denominati anche Lotti) in vendita mediante asta competitiva. Gli acquirenti possono partecipare all’asta di persona, con offerte scritte e telefoniche oppure tramite Internet, utilizzando la nostra piattaforma BidFORUM o le piattaforme Liveauctioneers e Invaluable.

Il banditore aggiudicherà il lotto alla migliore offerta.

Le nostre Condizioni di vendita richiedono agli acquirenti di pagare prontamente i loro acquisti e, comunque non oltre 7 giorni lavorativi dalla data dell'asta. Per i lotti acquistati da compratori stranieri e che richiederanno ai sensi del D. Leg. una Licenza d'esportazione, Forum Auctions richiederà il saldo del lotto solo dopo aver ricevuto la suddetta Licenza. Fino a quando gli acquirenti non avranno saldato i loro acquisti, i tuoi articoli resteranno in nostro possesso. Normalmente ti pagheremo i proventi dalla vendita, previa detrazione delle nostre commissioni pattuite, entro 30 giorni dalla data dell'asta, a condizione tuttavia di aver ricevuto il saldo da parte degli acquirenti.

Per ulteriori informazioni sulla vendita in asta, consulta le nostre Condizioni di vendita.

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